[ sabato, 9 marzo 2013 ]

Le peonie in giardino

peonie
La peonia è un fiore molto noto, soprattutto tra le donne che intendono sposarsi, giacché questa pianta viene scelta per la realizzazione di splendidi bouquet da sposa.

Questa pianta si contraddistingue, peraltro, come unico genere della famiglia delle peoniacee ed utilizzata anche come pianta ornamentale per ampi giardini o terrazze. La specie in questione può raggiungere anche 1 metro d’altezza per quanto riguarda le radici carnose e spesse, mentre che gli arbusti si possono sviluppare fino a 2 metri, mostrando dei bellissimi fiori profumati e colorati.

Questi sono costituiti da 5-10 petali e si possono avere anche fiori a forma doppia. Le foglie delle peonie, invece, si presentano alterne e suddivise in lancinie di dimensione più o meno ampie.

Il momento per poter ammirare questi splendidi fiori di grandi dimensioni è tra il mese di aprile e giugno, mentre che è possibile ottenere la moltiplicazione della pianta in autunno.

La posizione migliore per far crescere la peonia è in semi-ombreggiato, anche se nei paesi del nord è meglio sistemarla in pieno sole: in questo modo, potrà crescere rigorosamente.

La peonia, che comprende una quindicina di specie sviluppate soprattutto nell’emisfero boreale ovvero in Europa, Asia, Nordamerica e Nordafrica, gradisce un terreno di tipo argilloso, mentre che vuole innaffiature regolari, un paio di volte a settimana, mentre dovranno aumentare nel caso in cui le peonie fossero state collocate in un’area in pieno sole.

Se gradisci questo fiore, non lasciarti sfuggire l’occasione di sistemarlo nel tuo giardino personale!

Tag: , ,


efiori

Consegna fiori in giornata

Ordina i tuoi fiori online
oppure chiama il
+(39) 02 00616844

© 2008 by 3B Srl - Tutti i diritti riservati | P. IVA 05621850964 | Sitemap 1 | Sitemap 2