[ domenica, 24 febbraio 2013 ]

La concimazione delle rose

fioristiefiorai.com
Prendersi cura delle proprie rose è molto importante e altrettanto è farlo con la giusta attenzione, conoscendo proprio i tipi di concimi che si possono utilizzare per questa pianta.

Sia che tu abbia delle rose in vaso che in giardino, dovrai imparare la differenza tra i diversi tipi di concimazione poiché in questo modo potrai garantire una vita più lunga alle tue piante.

La necessità di intervenire con la concimazione nasce dall’esigenza di fornire alla propria pianta la giusta quantità di nutrienti per la sua crescita.

Durante un anno intero, le rose richiedono due volte la concimazione: la prima concimazione è da farsi in primavera, mentre che la seconda è da collocarsi nel periodo autunnale. Altra cosa da tenere in considerazione è che il concime da utilizzare per il giardino sarà diverso da quello da usare per le rose coltivate in vaso.

Per le rose in vaso, difatti, sarà indispensabile usare un concime di tipo inorganico sia in primavera che in autunno, mentre che per quelle coltivate in giardino sarà necessario intervenire con un tipo chimico durante la primavera, mentre che per l’autunno si opterà con un chimico bilanciato misto di stallatico.

Naturalmente, il concime chimico dovrà contenere al suo interno il numero bilanciato di nutritivi, altrimenti si rischierà di somministrare qualcosa di sbagliato alla pianta. Ad esempio, l’azoto è utile per favorire lo sviluppo di foglie e rami della pianta, ma in dose eccessive potrebbe rendere troppo debole la pianta contro malattie e periodi di siccità.

Il fosforo, invece, aiuta la pianta ad aumentare il numero dei fiori ed il loro profumo, ma una quantità eccessiva potrebbe causare un mancato assorbimento. Infine, il potassio rende più robusta la pianta e dona fiori dai colori più accesi.

Tag: ,


efiori

Consegna fiori in giornata

Ordina i tuoi fiori online
oppure chiama il
+(39) 02 00616844

© 2008 by 3B Srl - Tutti i diritti riservati | P. IVA 05621850964 | Sitemap 1 | Sitemap 2