[ lunedì, 18 agosto 2014 ]

Come e quando potare i gerani

potare-geraniTra le piante tipiche dell’estate, non possiamo fare a meno di citare il geranio: oltre ad essere una pianta preziosa, poiché allontana alcuni insetti, dona un tocco di colore in più al balcone così come in giardino. Naturalmente, proprio come tutte le piante, anche il geranio ha delle necessità ben precise e proprio per questo abbiamo deciso di mostrarvi una tra le fasi più importanti per la vita di una pianta: la potatura.

Potando correttamente una pianta è possibile ottenere degli ottimi risultati e favorire la fioritura, mantenendola in salute nel tempo. Iniziamo puntualizzando che ci sono ben 2 momenti in cui è necessario prendersi cura del proprio geranio con la potatura: uno è in primavera, rimuovendo i fiori secchi, e l’altro in tardo autunno così da effettuare una pulizia completa dei rami per favorirne di nuovo la fioritura.

 

Per effettuare una potatura in modo corretto è indispensabile avere due strumenti ovvero le forbici e le cesoie, giacché con la prima puoi occuparti dei rami più piccoli mentre con le altri potrai procedere all’eliminazione dei rami più grandi e robusti.  I tagli da effettuare dovranno essere ben precisi ed obliqui, eliminando così anche le foglie secche o malate ed i rami vecchi.

Una volta terminata la pulizia della vostra pianta di geranio, dovrete procedere con la pulizia accurata delle cesoie, giacché in questo modo si potranno eliminare tracce di eventuali germi o parassiti che potrebbero contagiare altre piante al momento del taglio.

Nel caso in cui dovesse notare dei problemi al vostro geranio, con la presenza di rami anneriti, procedete con una potatura più drastica, eliminando anche i rami all’attaccatura della base. Non vi resta che procedere con la cura del vostro geranio e potare correttamente!

 

 

Tag: , ,


efiori

Consegna fiori in giornata

Ordina i tuoi fiori online
oppure chiama il
+(39) 02 00616844

© 2008 by 3B Srl - Tutti i diritti riservati | P. IVA 05621850964 | Sitemap 1 | Sitemap 2